A SECRET WEAPON FOR ESTRADIZIONE

A Secret Weapon For estradizione

A Secret Weapon For estradizione

Blog Article



L'estradizione attiva può essere domandata solo dal Ministero, che può procedere di sua iniziativa o su istanza del procuratore generale della Corte d'appello nel cui distretto è stata pronunciata la sentenza di condanna o si procede penalmente. Il Ministero ha la facoltà di:

Il procedimento ha inizio quando il Ministero, ritenendo di dare corso alla domanda di estradizione, entro 30 giorni dal ricevimento della stessa e dei documenti, la trasmette al procuratore generale della Corte d'Appello competente. Ricevuta la domanda, il procuratore (dopo avere espletato le attività di cui all'artwork.

In ogni caso il procedimento penale non deve mai diventare uno strumento di persecuzione politica, e per questo motivo il nostro Studio offre le prestazioni di alcuni tra gli Avvocati specializzati in estradizione maggiormente esperti al momento.

Il procedimento di estradizione passiva si suddivide in thanks fasi: giurisdizionale ed amministrativa.

se invece il Ministro concede l'estradizione, comunica alla stato richiedente il luogo e la knowledge a partire dal quale è possibile procedere alla consegna.

reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

Il termine della consegna è sospeso nel caso di sospensione dell’efficacia della decisione del Ministro della Giustizia da parte del competente Giudice amministrativo, nel qual caso riprende a decorrere dal momento:

Giova inoltre ricordare come l’estradizione, sottoposta al principio del ne bis in idem, sia vietata se richiesta for every reati click to read more politici, e soprattutto vietata qualora vi sia ragione di ritenere che la persona richiesta verrà sottoposta advertisement atti che configurano la violazione di uno dei diritti fondamentali della persona!

decidere in merito alle condizioni poste dallo Stato, Why not give this a try? purché non siano contrarie ai principi fondamentali del nostro ordinamento;

se il Ministero non come to a decision nulla, nega l'estradizione o lo Stato non prende in consegna il soggetto nel termine fissato, costui, anche se detenuto, viene messo in libertà;

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

L'estradizione non viene concessa dal Ministro della giustizia se rischia di compromettere la sovranità, la sicurezza o altri interessi essenziali dello Stato.

A questo punto, la decisione spetta alla Corta d'Appello, che ha tempo sei mesi for every emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte d'Appello find more info può disporre per:

Report this page